oscartintori_agrumi_ornamentali
La ricerca botanica
Ha portato Oscar Tintori a visitare orti, giardini, collezioni private, monasteri e case di campagna. Durante i suoi viaggi è stato accolto e rifocillato con "Gusto e Sentimento" e ha osservato con "Cura e Culura" le piccole cose quotidiane. Ha portato a casa non solo molte varietà di agrumi nascoste perse o dimenticate, ....raccolte oggi nell' "Hesperidarium" ma anche un patrimonio di semplici "fragranze" e sapori meno conosciuti. Da qui la voglia di condividere con altri la gioia di questa esperienza.
E' stato così scelto con cura, ciò che oggi ti propone.

GLI AGRUMI ORNAMENTALI E GLI AGRUMI IN VASO IN TOSCANA
Nel XVI sec., con l'avvento della famiglia Medici, inizia a Firenze la coltivazione degli agrumi. Le varietà più rare e bizzarre diventano vanto collezionistico nobiliare e da Firenze la moda della coltivazione degli agrumi si espande in tutte le corti europee. A quell'epoca limoni, aranci, cedri e bergamotti oltre ad avere una funzione prevalentemente ornamentale, venivano usati anche per scopi medicinali e alimentari.

SPECIE E CULTIVAR
Gli agrumi appartengono alla famiglia delle rutacee, sottofamiglia delle aurantioideae, e si dividono in numerosi generi; quelli che maggiormente interessano per la coltivazione sono:

GENERE CITRUS comprende le specie più importanti e conosciute (limone, arancio, cedro, pompelmo, etc.)

* Per un elenco delle cultivar appartenenti alle varie specie soprattutto per quelle del genere citrus vi rimandiamo al nostro volume:
"GLI AGRUMI ORNAMENTALI" dove vengono elencate e passate in rassegna tutte le cultivar per permettere agli appassionati degli agrumi di scegliere le piante in base a precisi criteri, conoscendone le caratteristiche morfologiche, in maniera più consapevole ...quasi da collezionisti.
Le forme di allevamento degli agrumi:

Forma rotondaForma Libera
Forma a spalliera Tipo AForma a spalliera tipo BForma ad "alberello"

Si effettuano spedizioni in tutta Italia, per ordini e informazioni chiamare 0572.429191

Email:  info@oscartintori.it
  
© 2006-2011 VIVAI OSCARTINTORI Via Tiro a segno 55, 51012 Castellare di Pescia (PT) P.IVA 01696890472