TERMINI DEL SERVIZIO DI E-COMMERCE

CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO E DI VENDITA

Introduzione
Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito solo “Condizioni Generali”) disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati dalla ditta individuale Oscar Tintori Vivai di Tintori Alberto, con sede legale in Castellare di Pescia (PT- Italy), Via Tiro a Segno n° 55, c.a.p. 51012; tel. +39 0572.429191 – fax + 39 0572.429605 – email info@oscartintori.it.
Tutti i contratti di acquisto di prodotti conclusi fra il Cliente/Consumatore ed il venditore Oscar Tintori Vivai di Tintori Alberto saranno pertanto regolati dalle presenti Condizioni Generali. Per la disciplina e la regolamentazione del presente servizio di e-commerce si rinvia il Cliente/Consumatore all’integrale lettura e comprensione del D. Lgs. N° 206/2005 e successive modificazioni (cosiddetto Codice del Consumo Italiano).

Accettazione delle condizioni generali di vendita
1. Il contratto stipulato tra il Cliente /Consumatore ed  Oscar Tintori Vivai di Tintori Alberto deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Oscar Tintori Vivai di Tintori Alberto, azienda che si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare l’ordine stesso. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste dal presente sito, il Cliente/Consumatore dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.
2. Se il Cliente è un consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e, comunque conservare, le presenti condizioni generali di vendita.
3. Viene escluso ogni diritto del Cliente/Consumatore a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine da parte del venditore Oscar Tintori Vivai di Tintori Alberto.

Modalità di acquisto
1. Il Cliente/Consumatore decide di acquistare i prodotti così come descritti nelle relative schede informative. Oscar Tintori Vivai di Tintori Alberto, pertanto, si riserva il diritto di modificare le informazioni dei prodotti, senza necessità di preavviso alcuno. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto potrà non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e differire per colore, dimensioni, accessori presenti in figura e/o altri particolari. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono pertanto da intendersi come semplice materiale informativo generico e meramente indicativo/illustrativo, dunque non riferibile alle reali e peculiari caratteristiche di ogni singolo prodotto che quindi potrà subire variazioni rispetto all’immagine contenuta nella scheda tecnica illustrativa dello stesso.
2. La corretta ricezione dell’ordine è confermata da Oscar Tintori Vivai di Tintori Alberto mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente/Consumatore. Tale messaggio di conferma riporterà data e ora di ricezione dell’ordine e un ‘Numero Ordine Cliente’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Oscar Tintori Vivai di Tintori Alberto. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente/Consumatore che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.
3. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, Oscar Tintori Vivai di Tintori Alberto si impegna ad una tempestiva comunicazione al Cliente/Consumatore.
4. Tutti i prezzi sono da intendersi prezzi al pubblico espressi in Euro e, quindi, comprensivi di I.V.A. Oscar Tintori Vivai di Tintori Alberto si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso, provvedendo alla loro tempestiva comunicazione e diffusione mediante pubblicazione sul proprio sito internet contenente l’accesso al servizio di e- commerce. Il prezzo attribuito al singolo prodotto al momento dell’accettazione dell’ordine sarà quello che il Cliente dovrà effettivamente corrispondere a Oscar Tintori Vivai di Tintori Alberto secondo le seguenti modalità di pagamento. Oscar Tintori Vivai di Tintori Alberto si riserva il diritto di praticare sconti, saldi e ribassi rispetto agli ordinari prezzi di vendita dei propri prodotti, nonché pubblicizzare offerte promozionali – commerciali sugli stessi in qualunque periodo dell’anno.

Modalità di pagamento
1. Bonifico bancario
In caso di pagamento tramite Bonifico bancario, l’invio di quanto ordinato avverrà solo all’atto dell’effettivo accredito sul c/c di Oscar Tintori Vivai di Tintori Alberto. Qualora il pagamento non avvenisse entro cinque giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine, l’ordine verrà ritenuto automaticamente annullato. La causale del bonifico bancario dovrà riportare l’identificativo dell’ordine contenuto nell’e-mail di conferma dell’ordine inviata a seguito del completamento della procedura.
2. PayPal
L’importo relativo all’ordine verrà addebitato sul conto PayPal al momento dell’acquisizione dell’ordine. In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente/Consumatore sia nel caso di mancata accettazione di Oscar Tintori Vivai di Tintori Alberto l’importo sarà rimborsato sul conto PayPal del Cliente/Consumatore. L’annullamento dell’ordine sarà possibile fino al momento in cui lo stesso non sarà ancora in preparazione in magazzino. Richiesto l’annullamento della transazione, in nessun caso Oscar Tintori Vivai di Tintori Alberto potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte di PayPal. In nessun momento della procedura di acquisto Oscar Tintori Vivai di Tintori Alberto è in grado di conoscere le informazioni finanziarie del Cliente/Consumatore. Non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico di Oscar Tintori Vivai di Tintori Alberto contiene, né conserva, tali dati.
Per ogni transazione eseguita con il conto PayPal il Cliente/ Consumatore riceverà un’e-mail di conferma da PayPal.

  1. Contrassegno

In caso di pagamento tramite contrassegno, il prezzo della merce acquistata e le maggiorazioni dovute a titolo di spese dovranno essere integralmente corrisposti al corriere consegnatario al momento dell’effettiva consegna del bene/beni, esclusivamente tramite denaro contante (Euro). Non saranno accettati pagamenti a mezzo assegno;

  1. Carta di credito (in questo caso, il Cliente/Consumatore garantisce il fatto di disporre delle eventuali autorizzazioni necessarie per usare la modalità di pagamento con carta in fase di ordine);

Qualunque sia la modalità di pagamento prescelta dal Cliente/Consumatore, Oscar Tintori Vivai di Tintori Alberto si riserva la proprietà dei beni forniti fino a quando il Cliente/Consumatore non avrà adempiuto a tutti gli obblighi nei suoi confronti ed in particolare fino al pagamento integrale del prezzo e delle relative spese accessorie. Questa riserva di proprietà non ostacola il trasferimento dei rischi che saranno comunque a carico del Cliente/Consumatore dalla data in cui i prodotti ordinati avranno lasciato i magazzini della Oscar Tintori Vivai di Tintori Alberto.

Modalità di consegna
Oscar Tintori Vivai di Tintori Alberto accetta ordini sia con destinazione sul territorio italiano che estero. Per ogni ordine effettuato Oscar Tintori Vivai di Tintori Alberto emette un documento accompagnatorio del materiale spedito. Per l’emissione del documento accompagnatorio, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente/Consumatore all’atto dell’ordine. Nessuna variazione nel documento accompagnatorio sarà possibile dopo l’emissione dello stesso. Le spese di spedizione sono a carico del Cliente/Consumatore e sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine. Qualora tali spese non possano essere per qualsivoglia motivo calcolate in anticipo, esse saranno comunque addebitate totalmente al Cliente/Consumatore. Il pagamento della merce da parte del Cliente/Consumatore avverrà utilizzando la modalità scelta all’atto dell’ordine. La consegna della merce ordinata si intende al piano strada. La merce viaggia con imballo realizzato direttamente dal produttore o in scatole di cartone opportunamente chiuse. I tempi di consegna della merce ordinata sono puramente indicativi; gli stessi potranno subire variazioni per cause di forza maggiore o a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere o per atto dell’Autorità. La consegna standard, salvo diverso accordo scritto fra le parti, avverrà nei seguenti orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00; dalle 14.00 alle 18.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì. Nessuna responsabilità potrà essere imputata a Oscar Tintori Vivai di Tintori Alberto in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna della merce ordinata. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente/Consumatore è tenuto a controllare preventivamente: – che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento accompagnatorio; – che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato. Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura “ritiro con riserva causa…” sull’apposito documento accompagnatorio. Nel caso specifico di pacco e/o imballo danneggiato scrivere “ritiro con riserva perché il pacco è danneggiato”. E’ inoltre richiesta l’apertura di una pratica di anomalia presso Oscar Tintori Vivai di Tintori Alberto. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente/Consumatore non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro otto giorni dal ricevimento. Eventuali danni o anomalie occulti dovranno essere segnalati per iscritto a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al corriere il cui indirizzo è esplicitato sul documento accompagnatorio. Ogni segnalazione oltre i suddetti termini non sarà presa in considerazione. Per ogni dichiarazione, il Cliente/Consumatore si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato. Il corriere effettua la prima consegna senza preavviso. In caso di assenza del Cliente/Consumatore, il corriere lascia un avviso e ritenta la consegna nelle 24 ore successive; in caso di ulteriore assenza, il Cliente/Consumatore sarà contattato da Oscar Tintori Vivai di Tintori Alberto, con cui definirà i dettagli della consegna. Se anche questo tentativo non dovesse avere esito positivo, la merce sarà resa a Oscar Tintori Vivai di Tintori Alberto con conseguente annullamento dell’ordine.

Tempi di evasione e consegna dell’ordine
1.Tempi di evasione dell’ordine – Con “tempi di evasione dell’ordine” si intende l’intervallo di tempo che trascorre dal completamento dell’ordine alla consegna del prodotto al corriere. E’ presente per ogni prodotto la tempistica media di approvvigionamento merce; tale parametro è suscettibile di modifiche a seconda della disponibilità attualizzata del fornitore e può variare senza preavviso.
2. Modalità di pagamento:

  • PayPal pagamento immediato con verifica interna (60 minuti);
  • Bonifico bancario anticipato ricezione accredito su conto corrente Oscar Tintori Vivai di Tintori Alberto 4-6 giorni;
  • carta di credito (in questo caso, il Cliente/Consumatore garantisce il fatto di disporre delle eventuali autorizzazioni necessarie per usare la modalità di pagamento con carta in fase di ordine);
  • Contrassegno (mediante esclusivamente pagamento in contanti);

A seconda della disponibilità e del tipo di corriere prescelto, i tempi di consegna del corriere – seppur con le limitazioni di cui sopra – sono esplicitati presso il rispettivo sito internet e qui sintetizzati: dieci giorni sul territorio Italiano e venti giorni in Europa. Tali termini potranno subire variazioni a seconda della particolarità e/o eccezionalità della destinazione (per esempio, isole). Nessuna responsabilità potrà essere addebitata a Oscar Tintori Vivai di Tintori Alberto in caso di ritardi per qualsivoglia motivo determinatisi rispetto ai suindicati termini di consegna del prodotto.
Se il destinatario è assente, lo stesso potrà ritirare la spedizione in deposito presso la sede /filiale del corriere indicata sull’avviso lasciato dal corriere stesso.

Spese di consegna e di installazione
I costi di consegna con corriere espresso si intendono validi per tutto il territorio italiano. In caso di spedizione all’estero, in sede di conferma dell’ordine verranno espressamente indicate e quantificate anche le relative spese di spedizione.
Il costo della spedizione viene indicato espressamente in ogni annuncio, ed è calcolato in funzione del peso dei prodotti e non include l’assicurazione della merce durante il trasporto. E’ possibile assicurare il prodotto con un costo aggiuntivo calcolato in percentuale al valore complessivo dell’ordine. Pertanto, il Cliente /Consumatore interessato ad assicurare il prodotto compravenduto potrà conoscere il relativo costo aggiuntivo da corrispondere a tale titolo a Oscar Tintori Vivai di Tintori Alberto inserendo apposita richiesta al momento dell’invio dell’ordine.

Diritto di recesso
Ai sensi dell’art. 54 Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005 così come modificato dal D. Lgs. n. 21/2014, al quale integralmente si rinvia), il Cliente (qualora sia qualificabile come “Consumatore”, ossia persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) ha il diritto di recedere dal contratto e di restituire i prodotti ordinati, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di quattordici giorni dal ricevimento dei prodotti stessi.
Il diritto di recesso, manifestato con dichiarazione scritta ed esplicita (vedi modulo fac-simile in calce, oppure predisporre a proprio piacimento altra dichiarazione scritta esplicitante la decisione di voler recedere dal contratto), dovrà essere esercitato dal Cliente/Consumatore, a pena di decadenza, mediante invio di lettera raccomandata a.r. o pec a: Oscar Tintori Vivai di Tintori Alberto, V. Tiro a Segno n. 55, c.a.p. 51012 Castellare di Pescia (PT), Italy – pec: oscartintori@pec.it entro quattordici giorni dalla data di ricevimento della merce, ossia dal momento in cui in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore (o corriere) e designato dal consumatore, acquisisca il possesso fisico dei beni. Si precisa che il periodo di recesso scade dopo quattordici giorni a decorrere da:

  1. a) nel caso di un contratto di vendita: a decorrere da quando il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore stesso, acquisisca il possesso fisico dei beni;
  2. b) nel caso di un contratto relativo a beni multipli ordinati dal Consumatore in un solo ordine e consegnati separatamente: a decorrere da quando il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore stesso, acquisisca il possesso fisico dell’ultimo bene.

La comunicazione di recesso potrà essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma presso la sede legale di Oscar Tintori Vivai di Tintori Alberto sita in Castellare di Pescia (PT – Italy), Via Tiro a Segno n° 55, c.a.p. 51012 o fax n°+ 39 0572/429605, inviato e seguito da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento o pec inviata TASSATIVAMENTE entro le quarantotto ore successive. L’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso conformemente al presente articolo incombe sul Cliente/Consumatore.
Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, Oscar Tintori Vivai di Tintori Alberto provvederà rapidamente a comunicare al Cliente/Consumatore le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire presso la sede di Oscar Tintori Vivai di Tintori Alberto sita in Castellare di Pescia (PT- Italy), Via Tiro a Segno n° 55, c.a.p. 51012 senza indebiti ritardi ed in ogni caso entro quattordici giorni dalla data di comunicazione dell’avvenuto recesso dal contratto. Tale termine è rispettato se il Cliente/Consumatore rispedisce i beni compravenduti presso la suddetta sede di Oscar Tintori Vivai di Tintori Alberto prima della scadenza del suddetto periodo di quattordici. Il diritto di recesso è escluso relativamente ai contratti indicati dall’art. 59 del Codice del Consumo (da intendersi qui per integralmente richiamato e dato per conosciuto dal Consumatore), tra i quali si indicano a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo:
– la fornitura dei beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati (art. 59 citato, lett. c);
la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente (art. 59 citato, lett. d); rientrano in questa specifica categoria le piante, i fiori, il verde, i prodotti alimentari e/o di uso domestico corrente consegnati con scadenza regolare. Pertanto per queste tipologie di prodotti deperibili il Consumatore non potrà esercitare il diritto di recesso illustrato nel presente documento;
– la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna (art. 59 citato, lett. e);

– la fornitura di video/audio/software consegnati sigillati e che siano stati aperti (art. 59 citato, lett. i).

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:
– il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
– il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria). Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
Nel caso in cui i beni abbiano subito una diminuzione di valore dovuta ad una manipolazione diversa da quella necessaria per verificarne le caratteristiche, la natura ed il funzionamento, il consumatore sarà responsabile della diminuzione del valore del bene. Le spese di spedizione per la restituzione del bene sono interamente a carico del Cliente/Consumatore. Oscar Tintori Vivai di Tintori Alberto non effettuerà alcun ritiro di prodotti presso il Cliente/Consumatore che abbia esercitato il diritto di recesso e che debba quindi provvedere a sua cura e spese a restituire il prodotto a Oscar Tintori Vivai di Tintori Alberto. Pertanto, il Cliente /Consumatore dovrà personalmente ed integralmente sostenere il costo relativo alla restituzione dei beni compravenduti in caso di esercizio del diritto di recesso e – in caso di contratti a distanza – anche qualora i beni compravenduti per loro natura non possano essere restituiti a mezzo posta/corriere.

Se il Cliente/Consumatore esercita il diritto di recesso dopo aver presentato una richiesta ai sensi dell’art. 50, comma 3 o dell’art. 51 comma 8 Codice del Consumo, egli sarà responsabile del pagamento a Oscar Tintori Vivai di Tintori Alberto di costi ragionevoli ai sensi dell’art. 57, comma 3 Codice del Consumo.

Nel periodo di recesso citato, il Cliente/Consumatore è responsabile dell’oggetto in qualità di custode. La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento in magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente/Consumatore. Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni e/o manomissioni non derivanti dal trasporto, da quantificare successivamente al Cliente.

In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Oscar Tintori Vivai di Tintori Alberto darà comunicazione al Cliente/Consumatore dell’accaduto (entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente/Consumatore per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.

Oscar Tintori Vivai di Tintori Alberto non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

In caso di corretto e tempestivo esercizio del diritto di recesso, Oscar Tintori Vivai di Tintori Alberto provvederà a rimborsare al Cliente/Consumatore l’intero importo già pagato entro quattordici giorni dal giorno in cui Oscar Tintori Vivai di Tintori Alberto sarà stato informato della decisione del Cliente /Consumatore di recedere dal contratto. Per i contratti di vendita in cui Oscar Tintori Vivai di Tintori Alberto non si sia offerta eccezionalmente ed a propria insindacabile discrezione di ritirare personalmente i beni compravenduti, il rimborso potrà essere sospeso fino all’effettivo ricevimento dei beni stessi oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente /Consumatore di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima, ai sensi dell’art. 56, ultimo comma, Codice del Consumo. Detto rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (nello specifico, il Codice IBAN del Conto Corrente dell’intestatario del documento accompagnatorio).

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Oscar Tintori Vivai di Tintori Alberto accerti:
• la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
• l’assenza di elementi integranti del prodotto;
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Oscar Tintori Vivai di Tintori Alberto provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

E’ fatto salvo per il Cliente / Consumatore il diritto di recesso come sopra disciplinato anche in occasione di vendite caratterizzate da sconti, saldi e ribassi rispetto agli ordinari prezzi di vendita dei prodotti Oscar Tintori Vivai di Tintori Alberto, nonché in occasione di offerte promozionali e commerciali praticate su tali prodotti in qualunque periodo dell’anno.

Garanzie
Oscar Tintori Vivai di Tintori Alberto presterà, in relazione ai Prodotti acquistati dal Cliente/Consumatore, la garanzia legale di conformità alle condizioni e nei termini di cui agli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo, da intendersi nel presente documento come integralmente richiamati e pienamente applicabili.
In particolare, i diritti nascenti da tale garanzia potranno essere esercitati a condizione che i Prodotti siano stati utilizzati correttamente, con la dovuta diligenza e nel rispetto della destinazione d’uso e di quanto previsto nelle indicazioni accluse, nonché previa esibizione da parte del Cliente/Consumatore della bolla di consegna ricevuta con gli stessi e l’indicazione del numero d’ordine.
I diritti di garanzia del Cliente/Consumatore si prescrivono nei termini legali di cui all’art. 132 del Codice del Consumo successivamente riportati:
1. Il venditore è responsabile, a norma dell’articolo 130, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.
2. Il consumatore decade dai diritti previsti dall’articolo 130, comma 2, se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non e’ necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.
3. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
4. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene; il consumatore, che sia convenuto per l’esecuzione del contratto, può tuttavia far valere sempre i diritti di cui all’articolo 130, comma 2, purché il difetto di conformità sia stato denunciato entro due mesi dalla scoperta e prima della scadenza del termine di cui al periodo precedente.
I diritti di garanzia dei Clienti professionisti, cioè non consumatori, sono regolati dalle norme del Codice Civile vigenti in materia di contratto di vendita. In ogni caso, eventuali reclami per vizi o difetti, anche se derivanti da operazioni di imballaggio dei beni spediti, devono pervenire per iscritto a Oscar Tintori Vivai di Tintori Alberto, mediante lettera raccomandata entro sette giorni dal ricevimento dalla partita contestata.
Il Cliente è tenuto a corredare qualsiasi denuncia di difetti con fotografie che rappresentino i danneggiamenti alla merce.
Qualora il prodotto venduto risultasse difettoso, il Consumatore avrà diritto alla riparazione o alla sostituzione senza spese del bene, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo, oppure alla risoluzione del contratto, salvo il difetto di lieve entità. I diritti del Consumatore derivanti dall’avvenuta consegna di un bene difettoso sono regolati dall’art. 130 Codice del Consumo, a cui in dettaglio si rinvia, costituendo tale articolo parte integrante del presente documento.

Privacy
1. I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti da Oscar Tintori Vivai di Tintori Alberto e trattati su supporti informatici, al fine di soddisfare le obbligazioni nascenti dal contratto concluso con il Cliente/Consumatore e gli stessi non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. Oscar Tintori Vivai di Tintori Alberto garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal Codice della Privacy di cui al D. Lgs. N. 196 del 30.06.2003. Titolare del trattamento dati è Oscar Tintori Vivai di Tintori Alberto, con sede legale in Italia, Castellare di Pescia (PT), Via Tiro a Segno n. 55, c.a.p. 51012, in persona del suo legale rappresentante pro tempore Sig. Alberto Tintori. Al Cliente/Consumatore, in ogni momento, spetta il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati personali con comunicazione scritta da inviarsi alla suddetta sede legale di Oscar Tintori Vivai di Tintori Alberto. Al Cliente/Consumatore – il quale dichiara di conoscere integralmente l’informativa Privacy ex art. 13 Codice Privacy nonché i diritti allo stesso spettanti ex art. 7 del D. Lgs. n. 196/2003-, ha il diritto di accedere ai propri dati secondo le modalità ivi previste. Le comunicazioni Marketing verranno inviate solo dietro esplicito consenso del Cliente/Consumatore rilasciato unitamente all’autorizzazione al trattamento ed all’invio nel modulo di registrazione on-line.

Reclami
1. Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Oscar Tintori Vivai di Tintori Alberto, con sede legale in Italia, Castellare di Pescia (PT), Via Tiro a Segno n. 55, c.a.p. 51012, e sarà trattato dallo staff di tale venditore.

Giurisdizione e Legge applicabile
1.Il contratto di vendita tra il Cliente/Consumatore e Oscar Tintori Vivai di Tintori Alberto, con sede legale in Italia, Castellare di Pescia (PT), Via Tiro a Segno n. 55, c.a.p. 51012, s’intende concluso in Italia e viene quindi regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie nascenti dall’interpretazione e/o esecuzione del presente contratto di vendita a distanza, ivi comprese tutte le controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale sarà quella del Foro di riferimento del suo Comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale sarà esclusivamente quella del Foro di Pistoia (Italia). Se il Cliente è residente all’estero, qualsivoglia controversia nascente dall’interpretazione e/o esecuzione del presente contratto di vendita a distanza, ivi comprese tutte le controversie civili e penali, rientreranno nella competenza territoriale esclusiva del Foro di Pistoia (Italia).

Condizioni
1. Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere in qualsiasi momento modificate da Oscar Tintori Vivai di Tintori Alberto a sua insindacabile scelta e discrezione senza preavviso alcuno. Di tali modifiche sarà comunque data da parte di Oscar Tintori Vivai di Tintori Alberto opportuna e tempestiva comunicazione e diffusione agli utenti mediante pubblicazione sul proprio sito internet contenente l’accesso al servizio di e- commerce nella sezione “Condizioni Generali di Vendita”.

Oscar Tintori Vivai di Tintori Alberto

 Via Tiro a Segno 55, 51012 Castellare di Pescia (PT) P. IVA n° 01696890472

 

FAC -SIMILE MODULO ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO

ai sensi dell’art. 49, comma 1 lett. H Codice del Consumo – All. I B

Luogo e Data…………..

(Consumatore/Cliente)

Nome, Cognome

Indirizzo, città, Cap

(Venditore)

Spett.le

Oscar Tintori Vivai di Tintori Alberto

  1. Tiro a Segno n° 55

51012 Castellare di Pescia (PT)

Raccomandata a.r./ pec oscartintori@pec.it

 

Oggetto: esercizio del diritto di recesso

Con la presente Vi comunico che, ai sensi dell’art. 52 e ss.del D. Lgs. N. 206/05, intendo formalmente recedere dal contratto per l’acquisto di……………………….., concluso in data……….e recante numero identificativo…………

Si richiede con la presente la restituzione, entro 14 giorni dal ricevimento, della somma di Euro………….,

pagata per l’acquisto suddetto mediante …………….. Provvederò alla riconsegna della merce ricevuta per mezzo di ………………………….. .

Distinti saluti.

(Firma del Consumatore/Cliente)